Per informazioni telefona al numero 339 63 86 251 o scrivi a info@123labcm.com

Giu 15

Dove scaricare immagini free?

18 siti di banche immagini gratuite!

Quando crei un sito web per la tua azienda o scrivi articoli sul tuo blog, diventa necessario utilizzare delle immagini, ma ... il tempo è poco e le risorse scarse, quindi normalmente si apre Google e si scelgono immagini a caso, poco studiate e molto frettolose, facendo finta di non vedere la qualità delle stesse né tantomeno il diritto d'autore.

Così per trovare una soluzione a questo problema abbiamo deciso di pubblicare tutte le migliori banche immagini gratis (Si! Avete capito bene!) che ci consentono di scaricare fotografie veramente belle, eleganti e professionali, qualitativamente impeccabili e addirittura con licenza free!

Quali immagini possiamo utilizzare senza avere problemi legali?

Le immagini che possono essere utilizzate sono quelle alle quali l’autore ha dato per scritto il permesso di utilizzarle o quelle che hanno una Licenza Creative Commons.

Creative Commons è un’associazione no-profit che serve per fornire una regolamentazione alle fotografie immesse nell’intricato mondo del web!

Ci sono molti tipi di Licenze Creative Commons: alcune ti danno il permesso di usare le foto per uso personale e commerciale però indicando il nome dell’autore e un link alla sua pagina web, altre non ti danno la possibilità di modificarle e ritoccarle…insomma si finisce nel solito mare magnum della legalità.

Per essere sicuri ti consigliamo di utilizzare solo quelle foto:

  • per le quali l’autore ha dato il permesso di utilizzarle per scritto!
  • che hanno una Licenza Creative Commons CC0

Se sceglierai foto che avranno una di queste due qualifiche non incontrerai mai dei problemi!

Per la cronaca…una licenza Creative Commons CC è una licenza che non prevede Diritti Riservati ovvero:

  • che può essere utilizzata per fini personali e commerciali
  • che può essere modificata, copiata e distribuita
  • che non ha bisogno del permesso di nessuno per poter essere pubblicata

In sostanza con le fotografica CC0 puoi fare quello vuoi perché sono di dominio pubblico!

Ed ecco qui il motivo di questo articolo!

Ho deciso di farvi una lista delle migliori banche immagini dove puoi trovare fotografie gratis per il tuo ecommerce, il tuo sito web o semplicemente il tuo blog!

Stokpic.com
Stokpic è una completa banca immagini con fotografie di altissima qualità, molto creative, sempre aggiornato (10 nuove foto ogni 2 settimane), molto facile da navigare. Stokpic ti consente di tulizzare le immagini a tuo piacimento con una sola limitazione: non è possibile redistibuirle.

Pexels.com
Pixels è una delle banche immagini più conosciute e vanta una vasta gamma di fotografie tra le quali scegliere (5 nuove fotografie tutti i giorni!) Tutte le immagini sono CC0. Devi fare solo attenzione perché nella prima riga appaiono sempre delle foto che non sono di Pexels ma di Shutterstock e quindi a pagamento.

Stocksnap.io
Fantastica raccolta di immagini che comprende foto di altissima qualità e una grande varietà di categorie. Tutte le immagini sono CC0.

Flick.com
Una delle più conosciute banche immagini sul web, una specie di social network delle fotografie, dove le persone possono condividere i loro scatti! In Flickr si trovano tutti i tipi di licenze

Gratisography.com
Un nuovo banco immagini piccolo ma con foto gratuite ad alta risoluzione e sopratutto molto creative che puoi utilizzare con una licenza CC0.

Lifeofpix.com
Fotografie professionali e molto varie anche queste con licenza CC0.

Mmstock.com
Questo banco immagini concede fotografie di città, natura, aziende che risultano molto utili per siti professionali. La licenza è CC0.

Magdeleine.co
Le persone mettono una grande varietà di fotografie in questa specie di social network che quindi vanta varie categorie di foto. Però bisogna stare attenti al tipo di licenza come in Flickr e selezionare quella CC0.

Unplash.com
Meraviglioso banco immagini di fotografie molto stile shabby! Licenza CC0. Uno dei miei preferiti!

Cupcake.nilssonlee.se
Tante immagini per questo sito dal nome simpatico ma senza un sistema di ricerca.

Jaymantri.com
Foto nuove ogni settimana, tante le categorie, però non ha un sistema di ricerca, perciò bisogna cercarsele da soli.

Picography.co
Banca immagine in crescita con belle foto sopratutto di paesaggi urbani e stili di vita con licenza cc=.

Raumrot.com
Immagini di ottima qualità in un sito non facilmente navigabile! Vi consiglio di navigarlo passando per le sue categorie, risulterà più semplice trovare quello che state cercando!

Stockvault.net
Qui potrai trovare immagini di alta qualità e la maggior parte di esse saranno CC0.

Paixabay.com
Famosissimo sito di immagini gratuite, uno dei piuù utilizzati e anche uno dei più ricchi! Poca creatività forse ma molta…sostanza!

Startupstockphotos.com
Questo sito web, comprende immagini che provengono è da start-up, blogger, sviluppatori e persone legate al mondo tecnologico. Le sue immagini ad alta definizione sono prive di diritti (CC0), e quindi possono essere utilizzate per qualsiasi scopo.

Splitshire.com
Banca immagine nata in Italia con foto di alta qualità e ampia scelta di tematiche. Fate attenzione però! Sotto ogni immagine è specificato l’uso che se ne può fare di quella determinata fotografia!

Superfamous.com
Paesaggi, natura e fotografie astratte per questo sito che offre immagini 3.0 cioè che possono essere utilizzate per qualunque uso con obbligo di attribuzione.

 

gazzotti
galleria cavour green
fabbri 1905
villa baruzziana
idee parquet
studio tonachella